BrescelloNet

Requisiti per la linea Wdsl, Ecco i requisiti per poter installare la Wdsl a casa tua

« Older   Newer »
  Share  
Giubano
icon13  view post Posted on 6/2/2008, 16:28




Per poter installare la linea Wdsl di Teanet a casa tua è sufficiente che dal tuo tetto (o da un balcone) tu riesca a vedere il campanile di San Benedetto (quello della biblioteca comunale di Brescello) o in alternativa, se abiti a Santa Croce, i pilastri d'illuminazione del campo sportivo di Boretto.

In tal caso potrai avere anche tu la linea Wdsl di Teanet e riceverai il segnale a banda larga tramite un'antenna (CPE) che ti fornirà teanet in comodato d'uso compreso nel canone e che verrà installata sul tetto, per esempio sull'antenna della Tv, o in facciata sulla tua abitazione.

Purtroppo come "noi della bassa" sappiamo bene, nella nostra zona c'è spesso foschia e nebbia ma questo non significa che non si possa montare l'antenna: se non vedi il campanile (o i tralicci d'illuminazione del campo sportivo di boretto) può darsi che sia solo questione di visibilità quindi non disperarti!

Io stesso da casa mia faccio spesso fatica a vedere il campanile ma quando c'è limpido lo vedo benissimo e per quanto riguarda il funzionamento dell'antenna, foschia e nebbia non creano problemi!

Successivamente: il contratto (con installazione "standard") prevede la posa del cavo lan (per intenderci: è quello che va dall'antenna al computer o al Broadband) in tubatura già esistente e per una lunghezza massima di metri 35.

Il limite fisico di lunghezza di un cavo lan è di 100 metri e quest'ultimo non può essere posato insieme ai fili della bassa tensione (230 o 400 volt) ma può essere messo insieme a quello del telefono oppure a quello dell'antenna della tv (sempre che non passi insieme alla bassa tensione)

Se è necessario superare i 100 metri è necessario un apparecchio intermedio ma si può fare.

Per tutti gli impianti "particolari" e non "standard" sarà il tecnico Teanet che ti illustrerà (con preventivo) i lavori che si dovranno fare.

Per quanto riguarda il Pc, come mi ha fatto notare un utente, è necessario avere una presa lan (RJ 45) libera o in alternativa una scheda di rete wireless (in tal caso però si dovrà utilizzare un broadband wireless per potersi connettere)


Allego immagini prese da GoogleEarth:

Visione ampia di Brescello:

image

Visione in dettaglio di Brescello. Il quadratino rosso è il campanile di San Benedetto

image

Visione ampia di boretto:

image

Visione in dettaglio di Boretto.
Al momento non sono al corrente di quale pilastro d'illuminazione del campo sportivo ospiti le antenne Teanet ma puoi controllare comunque se da casa tua ne vedi qualcuno o tutti....

image


Edited by Giubano - 13/2/2008, 12:18
 
Top
uranio238
view post Posted on 8/2/2008, 16:04




Meglio ricordare che il Pc di casa deve essere dotato di una scheda di rete.
 
Top
Giubano
view post Posted on 8/2/2008, 16:20




Giusto!

Sinceramente non ci avevo pensato anche perché oggi è molto difficile non avere una scheda di rete, anche già integrata sulla mobo!

Comunque giusta osservazione!

(lo davo talmente per scontato che proprio non ci ho pensato! Ma è giusto dirlo!)

Grazie della correzione!

ps. Mi hanno appena telefonato i tecnici teanet!!!! HURRAAAAAAAAAA'!!!!

Finalmente anche da me!

Ora attendo impaziente! (ma prima devo assolutamente fare un giro al Media World per trovare il Rutter....azz...)
 
Top
Giubano
view post Posted on 9/2/2008, 14:33




Perfetto! Sono andato al MediaWorld e mi sono pigliato il Linksys WRT-54-GR a 89 Euro!

Se qualcuno fosse interessato, quel modello va benissimo per teanet!

A breve (forza Silvicius!) arriverà anche la guida per la configurazione di quest'ultimo!
 
Top
uranio238
view post Posted on 10/2/2008, 23:41




Io ho montato il Router Wireless108G della D-Link è va da favola.
Avendo le schede Wireles direttamente nei portatili è stato un attimo configurarli in rete.
Adeso sto lavorando su una cantenna ovvero una potentisima antenna direzionale per 2,4 Ghz per collegare due Pc distanti alcuni Km.
Ho difficoltà a reperire i connetori rp-sma.

Acc, questa tastiera batte male la s
 
Top
Silvicius
view post Posted on 11/2/2008, 10:19




CITAZIONE (uranio238 @ 10/2/2008, 23:41)
Io ho montato il Router Wireless108G della D-Link è va da favola.
Avendo le schede Wireles direttamente nei portatili è stato un attimo configurarli in rete.
Adeso sto lavorando su una cantenna ovvero una potentisima antenna direzionale per 2,4 Ghz per collegare due Pc distanti alcuni Km.
Ho difficoltà a reperire i connetori rp-sma.

Acc, questa tastiera batte male la s

Per favore scrivi modello, marca, prezzo e dove hai comprato il router qui, in modo da fare una lista di router perfettamente funzionanti con teanet.

Tempo fa anche io e S3_Andre_85, volevamo collegare 2 pc Brescello-Lentigione. Abbiamo comprato 2 antenne direzionali da 2,4 Ghz e 25 db (mi sembra ma non ne sono sicuro), due Access Point della d-link col firmware taroccato in modo da aumentare la potenza di trasmissione. Montato tutto ma in mezzo c'era un maledettissimo bosco che non lasciava passare il segnale. :muro:

Ultima cosa ti chiedo di presentarti nella apposita sezione, in modo da associare un nome al nick. ;)
 
Top
uranio238
view post Posted on 11/2/2008, 20:51




Il modello del router è DI 624, non ricordo il prezzo, devo controllare tra gli scontrini.
Piuttosto, mi puoi dire dove hai comprato le antenne? Voglio provare a metterle al posto dell'illuminatore in una parabola.
Ciao
 
Top
Silvicius
view post Posted on 11/2/2008, 20:54




CITAZIONE (uranio238 @ 11/2/2008, 20:51)
Il modello del router è DI 624, non ricordo il prezzo, devo controllare tra gli scontrini.
Piuttosto, mi puoi dire dove hai comprato le antenne? Voglio provare a metterle al posto dell'illuminatore in una parabola.
Ciao

Le avevamo prese in una fiera dell'elettronica ma non mi ricordo dove però, forse genova... :wtf:
 
Top
Giubano
view post Posted on 22/2/2008, 12:09




Ho chiesto e mi hanno detto che le antenne a Boretto sono su un palo nella parte a sud del campo sportivo --> nella foto in dettaglio sopra è la parte verso il basso
 
Top
8 replies since 6/2/2008, 16:28   1024 views
  Share